Porte interne: materiali diversi per case diverse.

porte di designLe porte interne sono gli elementi più importanti all'interno di una casa perché senza di esse non si potrebbero modellare gli ambienti in modo armonioso e soprattutto pratico.

Non solo: in quanto fattore di design, le porte sono il fulcro principale per riuscire ad esprimere ed armonizzare lo stile della propria abitazione.

Per effettuare una scelta efficace quando si tratta di porte interne i fattori principali da prendere in considerazione sono senza dubbio la forma, il colore e il materiale di costruzione. Il materiale in particolare è la caratteristica regina delle porte in quanto ne determina robustezza, aspetto estetico e capacità di isolamento termico.

I materiali disponibili per la costruzione di porte sono veramente tanti: si passa da materiali naturali come il legno (naturale o laccato), fino a materiali di produzione industriale come il vetro, l'alluminio e il moderno PVC.

Per scegliere quale tipo di materiale utilizzare quando si tratta di comprare una porta bisogna fare diverse considerazioni preventive come quale sarà la forma richiesta del prodotto e quale sarà la grandezza dello stesso, senza dimenticare di considerare lo stile e i colori dell'ambiente in cui il prodotto verrà poi montato.

Porte in legno

Il materiale più classico e utilizzato in assoluto quando si parla di porte da interni è il legno. Non tutte le porte in legno sono uguali: le possibilità di costruzione e design sono illimitate grazie al grande numero di tipi di legname diverso utilizzabile e la possibile aggiunta di smalti trasparenti da distribuire sul pannello di legno così da ottenere un effetto lucido.

Il legno è un materiale molto pregiato e adatto ad ambienti con uno stile più tradizionale, ma che non stona neanche in una casa con un design più moderno.

La resa di questo materiale è molto performante grazie alla sua alta solidità e alla sua ottima capacità di isolamento termico sia con il caldo che con il freddo, ed inoltre il legno richiede di un livello di manutenzione relativamente basso grazie alle più moderne tecniche di costruzione delle porte e ai materiali supplementari utilizzati durante la modellazione dell'infisso.

Per ottenere un effetto visivo ancora più risaltante e moderno si possono scegliere le porte in legno laccato, ovvero ricoperte da un sottile strato di smalto trasparente che fornisce un livello di protezione in più al legno e garantisce un effetto visivo molto piacevole.

Porte in vetro

Il vetro è un materiale che contribuisce a rendere le porte interne pregiati elementi di design soprattutto grazie alla possibilità di realizzare pannelli vitrei in un vastissimo numero di colori e di virtualmente qualsiasi dimensione richiesta.

In particolare, le porte di vetro trasparente sono adatte per creare una divisione di spazi senza bloccare la linea di vista o la luce ambientale, dando così l'impressione di uno spazio più aperto e spazioso.

Il vetro inoltre può essere modellato per assumere le più svariate configurazioni superficiali ed essere reso opaco attraverso l'utilizzo di un processo di smerigliatura nel caso fosse necessario creare delle porte da interni in un materiale leggero ma che garantiscano un buon grado di riservatezza tra uno spazio e l'altro.

Porte in laminato

Il laminato è un materiale composto, ovvero formato da strati alternati di materiale diverso: in questo caso vengono utilizzati uno strato in fibra di legno ad alta intensità, uno strato plastico e uno strato finale di film protettivo per un livello di protezione aggiunto.

Il laminato è un materiale che garantisce alle porte interne un elevato grado di resistenza contro l'usura e l'umidità e che non necessita di particolari attenzioni o manutenzione approfondita.

Proprio per le sue caratteristiche di robustezza e durabilità nel tempo il laminato è molto consigliato per esercizi pubblici come hotel, ristoranti e uffici dove l'utilizzo delle porte interne è caratterizzato da continue aperture e chiusure.

Porte in alluminio rivestito

Molto leggere e versatili, le porte in alluminio garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo mantenendo un'alta capacità di isolamento termico.

L'alluminio inoltre è un materiale molto resistente e facile da pulire che rende le porte interne degli elementi di arredo estremamente durabili ed elimina quasi del tutto ogni bisogno di manutenzione.

Un'altra caratteristica apprezzabile delle porte interne in alluminio rivestito è la loro estrema robustezza, anche perché generalmente le porte di questo tipo presentano uno spessore maggiore rispetto alle porte di altri materiali, spessore indispensabile per garantire il miglior isolamento termico possibile.

Lo spessore della porta in alluminio non influenza il peso della porta stessa grazie all'estrema leggerezza del materiale in questione, permettendo così di mantenere un elevatissimo grado di maneggevolezza.

Porte in PVC

Il PVC è un materiale termoplastico molto particolare, perchè viene ricavato da materie prime derivati direttamente dalla natura e che quindi può essere riciclato alla fine del suo ciclo vitale.

La caratteristica più pregevole di questo materiale è la possibilità di venire utilizzato in qualsiasi situazione costruttiva per porte interne, infatti il PVC può essere reso sia flessibile che rigido attraverso diversi sistemi di lavorazione.

Le porte interne in PVC vantano un'alta resistenza a usura e al passaggio del tempo, inoltre essendo molto resistenti hanno anche un'elevata sopportazione alle abrasioni e agli sforzi.

Il PVC è anche un materiale sicuro: resiste molto bene alle infiltrazioni d'acqua grazie alle sue proprietà idropellenti ed è inoltre una garanzia in più in caso d'incendio poichè è un materiale poco infiammabile ed autoestinguente.

Il processo di lavorazione di una porta in PVC inoltre necessita di meno energia e crea meno inquinamento rispetto ai metodi di costruzione di una porta di diversi materiali, per cui è la scelta ideale sia in termini di funzionalità che di eco-sostenibilità.