Accesso
REGISTRAZIONE
Le ultime tendenze di design per le porte interne
porte interne: le ultime tendenze di design
Le porte interne sono elementi imprescindibili in ogni dimora, al di là del suo stile architettonico e d'arredo. Le ultime tendenze di design sono varie e riescono ad accontentare davvero qualsiasi cliente, anche il più esigente.
Nello specifico, grazie all'estrema versatilità dei modelli di punta di Compraporte.it potrai rendere unico, personalizzato, accogliente e funzionale qualsiasi ambiente della casa e creare un'armonia progettuale evergreen e degna di nota.
porte interne: i modelli più di tendenza
Le porte per interno ora più alla moda sono sicuramente quelle di concezione e realizzazione moderna.
Si tratta di modelli all'avanguardia, studiati nei minimi dettagli e molto curati nelle varie procedure produttive al fine di conferire la massima comodità d'uso e resistenza nel tempo. In generale possiamo dire che le porte indoor di tendenza nascono con lo specifico obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze della vita contemporanea, sia in termini funzionali e pratici, sia per quanto riguarda l'estetica e il design.
Ecco in breve quali sono le caratteristiche principali delle porte da interno più in voga e considerate moderne.
- - Sono compatte e leggere ma stabili e resistenti
- - sono realizzate con materiali di qualità altamente selezionati
- - hanno un design versatile e senza tempo
- - sono facili da pulire
- - sono realizzate con lavorazioni ad impatto ambientale controllato
- - sono personalizzabili grazie a servizi ad hoc,
porte interne laccate ed incisea
Le porte per ambienti interni di tipo laccato rientrano a pieno titolo tra i modelli più di tendenza ed utilizzati.
A livello estetico il loro impatto è decisamente raffinato ma al contempo attuale e capace di stancare difficilmente.
Il rivestimento lucido è particolarmente apprezzato dai clienti più vari ed è pure facile da abbinare ai più diversi stili d'arredo, non solo ai più innovativi e contemporanei.
Inoltre, questo finish attira meno polvere e assicura una protezione resistente e durevole alla porta da interno stessa ed è pure facile da pulire; basta passare la superficie con un panno asciutto specifico per la polvere e per una pulizia più profonda utilizza un panno morbido leggermente umido.
Altrettanto di tendenza sono i modelli sia laccati che incisi, capaci di dare dinamismo agli ambienti anche monocromatici e minimali. In questo caso la porta viene decorata con trame geometriche o astratte che si sposeranno alla perfezione sia con arredi classici che con quelli più attuali.
Porte da interno pantografate e bugnate
Le porte interne pantografate e bugnate sono realizzate mediante un'apposita tecnica decorativa, che utilizza appunto uno strumento chiamato pantografo.
Questo ha una punta costituita da una piccola fresa che effettua particolari trame sulla superficie delle porte dando origine ai moderni modelli bugnati o semplicemente pantografati con i motivi più vari.
Queste versioni hanno si un mood moderno, ma richiamano anche la classicità e la tradizione, proprio per queste decorazioni geometriche standard ed evergreen. Grazie poi al servizio di personalizzazione potrai rendere davvero unico il tuo modello e declinarlo nelle nuance a te più congeniali, anche molto vivaci per maggiorare l'impatto contemporaneo della porta.
Non solo, le bugnature possono essere abbinate a piacere a inserti in vetro che daranno già un aspetto più moderno all'intero elemento.
Porte da interno con inserti in vetro
Tra le proposte più di tendenza relative alle porte per interni non potevano mancare quelle con inserti in vetro.
Si tratta in realtà di modelli già in commercio da molti anni e che hanno il vantaggio principale di garantire comunque la privacy, specie se il vetro è opaco o acidato e di far passare allo stesso tempo la luce, cosa da non trascurare in presenza di stanze o case particolarmente buie.
Ciò che rende il mood di queste porte contemporaneo è la forma degli inserti e il design della stessa struttura in generale minimale e sobrio. I dettagli in vetro sono disponibili nelle dimensioni e profili più diversi ma sono soprattutto quelli sinuosi o geometrici ad essere considerati i più alla moda.
Grazie, come già accennato, alla possibilità di personalizzazione, è possibile realizzare porte da interno magari con inserti in vetro trasparente o acidato dal mood più classico ma dalle nuance moderne e accattivanti per caratterizzare al meglio e con vivacità qualsiasi stanza di casa.
Porte da interno in laminato
Infine, descriviamo anche le sempre più amate porte interne in laminato, considerate topic tra le ultime tendenze grazie al loro design moderno minimale e versatile.
Questo avviene soprattutto per le caratteristiche estetiche proprie del legno che trasmette calore ed è anche abbinabile perfettamente ai rivestimenti più di tendenza come il parquet e agli arredi in legno o anch'essi in laminato.
Non solo, la struttura della porta risulta minimale ma particolareggiata e soprattutto senza tempo, così che anche cambiando il mobilio sia facile abbinarla ai nuovi arredi e al nuovo mood.
Le porte in laminato poi, sono anche disponibili con bugnature ed inserti in vetro così che possano adattarsi alla perfezione all'atmosfera indoor o a quella che si vuole ricreare.