porte moderne: la scelta ideale per la tua casa contemporanea

porte di designLe porte moderne sono ideali per la tua casa contemporanea e potranno non solo definirne meglio lo stile, ma anche delimitare gli spazi con la massima praticità e durevolezza.

I modelli proposti dallo store Compraporte.it sono veri complementi d'arredo funzionali e già apprezzati da migliaia di clienti molto diversi tra loro.

porte moderne: caratteristiche e peculiarità

Le porte contemporanee sono elementi imprescindibili per chi, come te, cerca qualità, durevolezza, design e funzionalità.

In generale possiamo affermare che questi complementi possono diventare veri arredi nell'ambiente domestico proprio grazie alla loro praticità e soprattutto al loro grande impatto estetico. Infatti, rispetto a molti anni fa, oggi si punta molto anche al colpo d'occhio e quindi materiali, finiture, dettagli e decorazioni delle porte concorrono insieme a definirne lo stile.

Non è raro poi trovare porte interne e d'ingresso blindate per le abitazioni che sembrano vere opere d'arte grazie proprio alle loro texture, ai colori utilizzati, alle trame ed alle decorazioni.

Le proposte oggi in commercio sono a dir poco infinite a livello estetico ed anche i modelli più classici, grazie ad accorgimenti stilistici e tecnici, possono avere un mood moderno e capace di caratterizzare stanze arredate con gusto contemporaneo inserendosi nel contesto in modo del tutto armonioso, più discreto o vistoso a scelta.

Importante è pure sottolineare che le porte di fattura moderna sono realizzate con cura anche a livello strutturale e tecnico e nulla viene lasciato al caso.

In particolare, le principali caratteristiche e pregi di questi modelli sono:

  • - leggerezza ma solidità della struttura
  • - cura dei dettagli estetici e funzionali
  • - versatilità dei modelli proposti
  • - grande resistenza nel tempo
  • - materiali di qualità lavorati con minuzia e abilità
  • - maniglie e serrature resistenti e di design
  • - finiture all'avanguardia e in costante aggiornamento

porte moderne: i modelli più di tendenza

Le porte moderne sono amatissime da un pubblico di clienti molto diversi tra loro, sia per gusti personali che per età e si differenziano anche per abitudini di vita e tipologia di casa ideale.

Ci sono però dei modelli di porte contemporanee che più di altre sono considerate di tendenza e che si possono, tra l'altro, inserire in contesti d'arredo moderni molto differenti tra loro.

Non solo, rispondono al meglio alle esigenze degli utenti e difficilmente passeranno di moda, anzi, si possono già definire complementi d'arredo evergreen.

Ecco i modelli più alla moda e che possono davvero rendere unica, confortevole e bella qualsiasi dimora attuale.

  • Porte laccate incise: sono sicuramente quelle che presentano una finitura altamente moderna e raffinata. Le incisioni sono varie e geometriche, astratte o più definite, asimmetriche o regolari e capaci di donare anche dinamismo e vivacità a qualsiasi stanza. Se sceglierai un modello total white potrai accostarlo ad una parete pressoché dello stesso colore così da far sembrare gli spazi ancora più ampi e ariosi.
  • Porte pantografate: si distinguono per le loro bugnature, trame superficiali e scanalature. Queste conferiscono personalità alla stessa porta e si possono anche abbinare a carte da parati o trame presenti sui tessuti d'arredo che caratterizzano l'ambiente domestico. Sono modelli molto belli da vedere e con un quid in più che richiama anche la tradizione e la massima eleganza. Sono perfette in ambienti arredati in modo contemporaneo ma magari inseriti in contesti architettonici vintage o di grande pregio.
  • Porte a vetro: è un evergreen nella tradizione italiana e sicuramente anche negli spazi moderni possono conferire carattere e unicità. I modelli più moderni e di tendenza hanno una struttura tinta unita impreziosita da sezioni in vetro geometriche e minimali. Si passa dalla semplice serie di quadrati o rettangoli a figure più sinuose ed astratte ma sempre raffinate e acidate per mantenere al massimo la privacy garantendo però anche un ottimo passaggio della luce.
  • Porte in laminato: sono sempre di grande tendenza e risultano moderne anche se dalle superfici completamente ad effetto legno. Questo materiale infatti è versatile e tradizionale, senza tempo e ideale nelle stanze arredate con gli stili contemporanei più diversi. Ciò però che rende queste porte davvero moderne è la loro conformazione e struttura che risulta leggera ma solida, lineare e dal mood minimale e visivamente sobrio.
  • Porte personalizzate: presso Compraporte.it sono sempre disponibili e questo servizio ti garantirà il vantaggio di godere di elementi unici per la tua casa e creati per inserirsi perfettamente al tuo contesto moderno. I colori, le finiture e altri dettagli sono selezionabili in pochi step e potrai godere anche di un servizio clienti attento, puntuale e altamente qualificato e professionale che ti aiuterà in fase di scelta e ordine.

Come abbinare i rivestimenti alle porte contemporanee

Molto spesso si ha difficoltà a scegliere le porte di casa e soprattutto perché non si hanno le idee chiare su come abbinarle ai rivestimenti.

Con questo termine intendiamo innanzitutto la pavimentazione e anche la tinteggiatura e decorazione delle pareti. Questo dilemma però vale anche per chi deve restaurare casa e ha già rivestimenti fatti e che non intende modificare e le porte moderne firmate offrono grande flessibilità stilistica e sono, come detto, facili da abbinare.

Si consiglia soprattutto di selezionare modelli in laminato che abbiano pressoché la stessa nuance di un eventuale parquet o di mobili in legno particolarmente vistosi come le librerie a tutta parete.

Non solo, se si hanno tappezzerie particolarmente vistose è sempre bene prediligere porte contemporanee tinta unita e neutre, quindi non molto lavorate e che magari possono avere la stessa colorazione della pavimentazione o del soffitto.