porte moderne per abitazioni eleganti e raffinate

porte di designLe porte moderne sono i complementi ideali per le abitazioni dallo stile elegante e raffinato.

Queste infatti completano al meglio l'atmosfera, sono pratiche, funzionali e possono personalizzare al massimo ogni stanza.

Porte contemporanee per lo stile d'arredo classico

I modelli definiti di tipo moderno sono perfetti anche per arredare con stile e praticità gli ambienti più classici.

In particolare, lo stile d'arredo tradizionale è contraddistinto da mobili in legno, soprattutto chiaro negli ultimi anni, dai profili sinuosi ma non troppo, lineari ma non asettici. Nel genere classico l'atmosfera che si percepisce è subito accogliente e calda e per definirla al meglio saranno perfette sia le porte per interno in laminato pendant con gli arredi, sia quelle laccate.

Queste ultime sono disponibili in un'ampia gamma di colori e per dare un tocco luminoso ed evergreen sono ideali quelle bianche o dai toni neutri come il grigio, il nero e la panna, capaci anche di sottolineare la raffinatezza della stanza. - qui metteri selezionabili nelle varie tinte RAL a scelta

Per maggiore dinamismo e per enfatizzare la modernità della casa sfrutta i modelli di porte laccate e incise con linee e tratti geometrici.

Porte contemporanee per lo stile d'arredo retrò

I modelli di tipo moderno sono perfetti anche per definire gli spazi nelle abitazioni arredate con uno stile retrò più o meno pregiato.

Fanno parte di questo genere quelle case caratterizzate da mobili antichi e particolarmente pregiati, oppure abbellite con complementi iconici e che hanno fatto la storia del design internazionale. Non solo, anche gli ambienti architettonici ricchi di rosoni, affreschi d'epoca o semplicemente racchiusi in architetture retrò possono essere allestiti e definiti da porte moderne ad hoc.

Capita infatti di sovente che si debbano ristrutturare ambienti datati e le porte vecchie non sempre si possono ammodernare, inoltre non ne vale la pena se non hanno un effettivo valore.

Inserendo quindi dei modelli nuovi ma dal gusto raffinato si potranno rendere queste dimore ancora più funzionali, pratiche, vivibili, ben isolate termicamente ed acusticamente e mantenendo un fil rouge elegante intrinseco nell'ambiente stesso.

Porte contemporanee per lo stile d'arredo scandinavo

Lo stile d'arredamento scandinavo, detto anche nordico, è di grande tendenza e negli ultimi anni sono stati tantissimi gli italiani che lo hanno scelto per abbellire e rendere funzionale e accogliente la propria dimora, al di là della sua ubicazione territoriale.

Questo genere infatti è molto versatile e modulabile a piacere scegliendo complementi, rivestimenti, colori e mobili che rispettino appieno le diverse esigenze.

In via generale possiamo dire che lo stile scandinavo è caratterizzato dall'utilizzo di tessuti, oggettistica e appunto ornamenti realizzati in legno o in materiali innovativi ed ecologici dalle linee minimali ma solide.

Le nuance predilette sono neutre e pastello e l'atmosfera nel suo complesso deve risultare essenziale ma calda ed accogliente, ultra-pratica e rasserenante. In questi spazi saranno perfette le porte di tipo moderno bianche bugnate, laccate oppure opache, o quelle realizzate in laminato, magari da abbinare al parquet o ad altri elementi d'arredo in legno.

Porte contemporanee per lo stile d'arredo industriale chic

Un altro stile d'arredamento che può essere modulato con un’allure particolarmente raffinata è quello industriale, detto anche industry.

In origine questo genere era molto spartano ed essenziale, contraddistinto da elementi retrò in cemento, ferro battuto ed altri materiali grezzi, ma oggi è anche declinato in versioni lussuose o semplicemente più raffinate. Si utilizzano infatti colori scuri per i vari rivestimenti, per esempio sono di gran moda le pavimentazioni in parquet o in gres porcellanato simil pietra o simil legno.

Mentre le pareti vengono tinteggiate con colori cupi ed opachi, oppure abbellite con elementi in gres che richiamano i mattoncini, le pietre, i sassi, o che semplicemente hanno tonalità scure ma che riescono a trasmettere lusso e classe. Un esempio perfetto è costituito dalle tappezzerie con dettagli in oro o ad effetto corten, cioè simil ruggine, con maxi-fiori o greche geometriche in lurex.

In questi ambienti sono ideali le porte moderne in laminato o legno scuro, anche spazzolato o leggermente sbiancato che, con i loro profili minimali ma evergreen definiranno il mood industriale dando quel tocco di classe e calore che non guasta mai.

Porte contemporanee per lo stile d'arredo eclettico

Le porte moderne sono particolarmente indicate per le abitazioni dallo stile elegante e raffinato e non deluderanno nemmeno chi predilige un genere d'arredo eclettico.

Questo non è semplice da descrivere e codificare, ma in generale consiste nell'ammobiliare uno spazio o un'intera dimora con complementi, oggetti e rivestimenti a loro volta di stili, mood ed epoche diverse.

Non è sempre facile ricreare quest'atmosfera ricercata e particolareggiata, soprattutto perché è necessario mantenere un'armonia visiva e progettuale definita e che trasmetta calore e accoglienza.

L'interior designer consiglia di utilizzare pavimentazioni e tinteggiature di tipo contemporaneo per materie prime e impatto estetico e di optare per porte moderne pendant con le loro tonalità.