Porte classiche, <strong>porte moderne</strong> o <strong>porte di design</strong> Da una parte vi sono coloro che credono che la porta sia un mero oggetto funzionale, adatto esclusivamente a rispondere a necessità pratiche.

Dall’altra, invece, vi sono le moltissime persone che sempre più scelgono la porta come elemento per dare privacy e protezione, delimitare gli ambienti ma anche e soprattutto per esprimere la propria personalità.

Le porte di design sono ideali come soluzioni arredative per tutti gli ambienti, poiché forniscono tutto quel che serve, ma pongono un'attenzione particolare a declinare lo stile particolare degli abitanti della casa in maniera davvero unica.

Porte di design: la soluzione perfetta in ogni contesto

Nate per rispondere alla necessità di proteggere i nostri antenati da incursioni indesiderate, da semplice strumento di protezione le porte moderne si sono convertite in un vero e proprio elemento di stile.

Per essere davvero perfetta, una porta dev'essere al tempo stesso elegante e affidabile, realizzata con materiali sicuri, solidi e resistenti.

E per quel che riguarda il design?
Come elemento arredativo la porta tende spesso ad essere trascurata: nel momento in cui essa viene lasciata aperta su un muro nessuno sembra notarla come dettaglio di stile.

Invece, quando diventa il punto focale dell'attenzione si tende a prestare maggiore attenzione su elementi quali i materiali, la texture, i colori e molto altro.

Ecco perché spesso si è portati a scegliere porte di design, siano esse di stampo classico o moderno, nei punti in cui le porte stesse rivestono un ruolo centrale all'interno della stanza o dell'ambiente.

Perché la porta è un elemento di design importante

La porta è la porzione di un muro che serve a interrompere le regole del muro stesso: il muro definisce dei confini mentre la porta è l'oggetto che permette di romperli e creare un varco di apertura.

Dal punto di vista del design, la porta ricopre diversi ruoli poiché essa connette e al tempo stesso separa degli spazi distinti, che devono comunicare ma rimanere separati al contempo.

Essa può risultare fondamentale per mantenere ben delineata la divisione tra ambienti diversi di una casa o di un ufficio, senza però creare una separazione eccessivamente netta.

Inoltre, da un punto di vista emotivo le porte sono da sempre associate a una sensazione di trepidazione, una certa aspettativa rispetto a quello che si può trovare attraversandone il varco.

Ciò è sicuramente dovuto all'immaginario di tantissimi film, nei quali la porta viene utilizzata per creare mistero e intrigo.
In un certo senso, la porta costituisce un elemento vivo di un muro, proprio come potrebbe essere un dipinto che fornisce un immaginario diverso dal contesto.

Ecco perché, dal punto di vista del subconscio, nel momento in cui passiamo all'interno di spazi chiusi percepiamo le porte come aperture verso spazi confinanti; anche se sono chiuse ci lasciano intravedere che vi è qualcosa oltre a quello che riusciamo a vedere.

Allo stesso tempo le porte conferiscono un senso di privacy e di segretezza che risulta particolarmente importante per l'elemento umano.

Quando lo si analizza da questo punto di vista, è facile capire quale sia il ruolo fondamentale che una porta, in particolar modo quando si tratta di un oggetto di design, può svolgere nel contesto di un ambiente.

Ora che hai compreso qual è il compito cruciale di una porta potrai scegliere quella che più si adatta alle tue specifiche esigenze.

Oltre la funzionalità: scegli il modello adatto al tuo ambiente

Le porte sono fondamentali per riuscire a controllare la temperatura dei diversi ambienti, garantendo il massimo comfort.

Le porte di design, infatti, sono realizzate in materiali esteticamente piacevoli da vedere e che consentono al tempo stesso di soddisfare gli elementi fondamentali di una porta moderna, come il controllo della temperatura che permette di gestire in maniera separata diversi livelli di calore.

Anche nell'eliminazione dei rumori le porte di design possono fare la differenza, poiché sono studiate secondo tutti i migliori accorgimenti per garantire un riposo davvero ottimale.
In particolar modo quelle realizzate in legno possono essere dotate di poteri isolanti molto validi.

Come hai avuto modo di vedere, le porte rispondono primariamente a un requisito di funzionalità nell'ambito dell'interior design, esattamente come altri complementi quali i lavandini e le ventole d'areazione.

Tuttavia, esse sono oggetti decisamente più poetici poiché riescono a rispondere a obiettivi decorativi al tempo stesso.
Le porte di design sono dunque un elemento cruciale per personalizzare lo stile della casa e al contempo rispondere a importanti esigenze funzionali.

Scegliendo porte che vantano un buon rapporto qualità-prezzo è possibile contenere di molto i costi: acquistando delle porte di design per una cifra conveniente, come quelle che puoi trovare qui da Compraporte, potrai ottenere un notevole risparmio su prodotti di ottima fattura e realizzati impiegando solo i migliori materiali e le tecniche più innovative.

Grazie alla nostra esperienza e in virtù delle potenzialità offerte dall'acquisto online riusciamo a offrirti una selezione delle migliori porte di design possibili.

È sufficiente solo un click per avere accesso a tutti i modelli, classici o moderni, della nostra vasta gamma: potrai scegliere la tua porta dal look tradizionale oppure caratterizzata da un design molto particolare qualsiasi sia la tua idea di stile.


Richiedi di seguito un preventivo o chiedi di essere contattato per capire il prodotto più adatto alle tue esigenze.