porte di designSai perché le porte preferite dagli architetti sono quelle interne raso muro o filo muro?

La ragione è presto spiegata: esse consentono di dare accesso a un luogo nascosto dell'ambiente, senza creare alcun tipo di ingombro.

Ciò consente maggiore libertà d'azione per architetti e interior designer che, in questo modo, possono arredare l'ambiente con minori restrizioni, avendo più spazio a disposizione e non dovendo tenere in conto l'area d'apertura della porta.

Inoltre, questa soluzione rappresenta la più apprezzata dagli amanti del design pulito, caratterizzato da linee minimal. Una porta interna, a scomparsa e filo muro, permette di inserire un ripostiglio, un piccolo vano caldaia o altri spazi simili anche all'interno di una stanza principale della casa, senza pregiudicare in alcun modo l'eleganza.

Vediamo di seguito cosa c'è da sapere riguardo a questa utile soluzione e come scegliere il modello migliore.

Cosa si intende per porte raso muro?

Le porte raso muro, anche note come interne filo muro, possono essere montate direttamente sulle pareti e realizzate in muratura oppure all'interno di superfici fatte di cartongesso.

Ciò è possibile in virtù della presenza di un telaio reversibile, che lascia un ampio campo d'azione dando la possibilità di decidere anche in un secondo momento quale sarà il verso di apertura della porta stessa. In questo particolare modello di porta, il telaio è caratterizzato dal fatto di non sporgere minimamente dalla parete.

Qualora non vi sia presente una struttura già predisposta, ne deriva che se si vuole procedere a installare delle porte interne a scomparsa sarà per forza necessario mettere in conto una piccola operazione di muratura, affidandosi a personale specializzato del quale si conoscono le referenze.

Questo perché l'assenza di qualsiasi tipo di telaio visibile o di cornici al di sopra delle ante risulta certamente piacevole dal punto di vista estetico, eppure comporta alcune accortezze che fanno sì che questo tipo di porta richieda qualche competenza in più per essere installata.

Ottenere questo look pulito ed elegante non è sempre semplice: ecco perché è importante scegliere un fornitore davvero fidato.

Come scegliere le porte interne raso muro?

Esistono molte possibilità di scelta e personalizzazione per quel che riguarda le porte a filo muro, quali la finitura dell'anta e la tipologia di apertura della porta.

Vediamo anzitutto la finitura, che può essere lasciata abbastanza grezza alle estremità del pannello per essere poi in un secondo momento resa armonica rispetto alla parete a seconda della vernice, della carta da parati o degli eventuali decori applicati. In alternativa, le finiture possono essere in vetro o anche in legno a seconda del modello.

Per quel che concerne invece l'apertura, le porte raso muro si dividono in apertura a battente oppure scorrevole, dotata di un particolare cassonetto che non presenta alcun tipo di elemento a vista e deve essere intonacato durante le operazioni di muratura.

Le porte scorrevoli a filo muro vantano molti lati positivi, tra i quali sicuramente un design minimal e moderno e la creazione di una sensazione di continuità tra i diversi ambienti.

Inoltre, l'aspetto più importante è quello che riguarda il poco spazio occupato: grazie a questa tipologia di porta, infatti, è possibile evitare l'installazione di strutture che risulterebbero spesso molto ingombranti. Questa tipologia di porta si mimetizza completamente con il muro e si può riscontrare solo dalla presenza di una sottilissima incisione sulla parete stessa.

Generalmente, per mantenere l'effetto si sceglie di utilizzare la stessa finitura impiegata per realizzare la parete, tuttavia è possibile scegliere anche colori tono su tono o a contrasto per un tocco di originalità.

Dove applicare le porte a scomparsa e raso muro?

Per quel che riguarda il contesto di utilizzo, va notato che le porte raso muro, così come le porte a scomparsa, risultano particolarmente adatte per celare la presenza di eventuali vani o scomparti tecnici.

Allo stesso modo esse funzionano molto bene per garantire l'accesso a un locale di servizio e sono molto utilizzate per gli armadi a muro, una soluzione per complementi di arredo delle stanze da letto sempre più comune.

Queste porte, infatti, piuttosto che rappresentare una vera e propria via di comunicazione tra due ambienti diversi, hanno piuttosto l'obiettivo di celare la presenza di qualcosa che si vuole tenere vicino, ma nascosto alla vista.

Più organizzazione nei tuoi ambienti

Lo stile della porta a scomparsa, in apparenza così semplice, è il frutto di evoluzioni tecnologiche su un meccanismo molto funzionale, che hanno permesso di rendere quest'alternativa la preferita di architetti, interior designer e di tutti coloro che hanno a cuore il risultato finale dal punto di vista estetico del proprio ambiente, sia esso privato o commerciale.

Come arrediamo la nostra casa racconta moltissimo di noi, di quel che riteniamo importante e della nostra personalità: la presenza di porte raso muro, porte interne e porte a scomparsa comunicherà in maniera inconfondibile la nostra capacità di organizzazione.

Questa soluzione unisce stile minimal e praticità e permette di dare alla stanza un aspetto curato e soprattutto pensato nei minimi dettagli.

Il design delle porte a scomparsa o raso muro cela elementi della propria vita domestica che non si vogliono mettere in mostra e consente a chi arreda la stanza di non dover fare i conti con elementi che ne interrompono la continuità.

Su Compraporte è possibile trovare soluzioni per porte interne e a scomparsa in grado di adattarsi a diverse dimensioni e meccanismi, perfette per rispondere alle esigenze dei tuoi ambienti.