Porte blindate, perché così importati e come scegliere la porta blindata adatta alle tue esigenzeLe porte blindate sono da sempre sinonimo di maggiore sicurezza all'interno dei propri ambienti. Che si tratti di porte da interni o da esterni, questi modelli garantiscono privacy, protezione e molti altri aspetti sempre più centrali al giorno d'oggi.

Di seguito vedrai come scegliere le porte blindate, perché esse sono così importanti e quale modello di porta blindata può essere più adatto alle tue esigenze specifiche.

La sicurezza prima di tutto: le porte blindate.

Il primo elemento che rende le porte blindate così importanti è legato al loro fattore di protezione rispetto ai tentativi di intrusione da parte di estranei. Ogni porta blindata presenta una diversa classe antieffrazione, con valori compresi tra 1 e 6: generalmente per poter essere sicuri in un contesto condominiale o anche in casa singola è meglio optare per una classe 3 o 4 mentre nel caso si abbiano valori particolari e molto preziosi da proteggere si può scegliere la classe 5.

Le classi antieffrazione sono determinate in seguito a rigorosi test, che portano poi al conseguimento di una certificazione conforme con il protocollo UNI. Al salire della classe, la porta e i suoi strati laminati di protezione riescono a resistere a strumenti più complessi o potenti e a tecniche di effrazione perpetrate da malviventi sempre più esperti.

Porte blindate come fonte di risparmio energetico e comfort.

L'isolamento è un aspetto importante da valutare per scegliere la migliore porta blindata. Con questo termine si intendono l'isolamento acustico, termico e quello legato agli agenti atmosferici. Anche se potrebbe apparire costoso scegliere porte blindate che montano rivestimenti in grado di resistere a questi elementi, sul lungo termine in realtà risulta molto più conveniente puntare tutto su un materiale davvero resistente, che offra tutta la protezione di cui si può avere bisogno per il massimo comfort abitativo.

Una porta blindata correttamente isolata, infatti, garantisce un notevole risparmio energetico evitando qualsiasi tipo di dispersione di calore. Inoltre, le porte blindate proteggono da spifferi e rumori indesiderati, un aspetto che risulta particolarmente importante nel momento in cui si abita all'interno di un contesto molto confusionario oppure se il proprio ufficio si affaccia su strade trafficate.

Come valutare le serrature delle porte blindate.

Anche la serratura è un aspetto fondamentale per comprendere come una specifica porta blindata saprà rispondere in maniera puntuale alle proprie necessità. Esistono moltissime tipologie di serratura, studiate per garantire altrettanti livelli di sicurezza all'interno di un ambiente. In base ai requisiti e alla tipologia di edificio, privato oppure commerciale che magari contiene dati sensibili, ci possono essere fattori che influenzano in maniera anche molto decisiva la scelta di una serratura.

Ad esempio, le serrature per porte blindate possono comprendere quelle che danno accesso al personale di servizio, che prevedono l'ingresso all'interno dell'ambiente grazie a una chiave principale e generalmente tramite una serratura doppia con due cilindri.

Oppure, può essere scelta anche una serratura elettromeccanica, attraverso la quale regolare e opportunamente registrare ogni entrata nell'edificio: quest'opzione è ideale nel momento in cui si deve garantire l'accesso alla struttura a un organico numeroso oppure a fornitori dei quali si vogliono controllare gli ingressi. Infine, grazie agli ultimi sviluppi in ambito di tecnologie domotiche, sulle porte blindate è possibile disporre di serratura elettromeccanica completamente intelligente, controllabile da remoto attraverso il proprio telefono cellulare.

Ciò rende davvero semplice la gestione di casa e di eventuali accessi anche quando ci si trova lontano dalla propria abitazione.

Stile e protezione in una sola soluzione

Una volta che avrai preso in esame tutte le caratteristiche tecniche e funzionali, avrai modo di considerare invece gli aspetti relativi all'estetica e al design delle porte blindate.

Infatti, nonostante questi modelli siano associati primariamente ad una necessità di sicurezza, ciò non significa che si possa prescindere dagli aspetti che ne fanno un elemento estremamente elegante, da sfruttare all'interno del proprio ambiente per valorizzarlo. Sono molti gli aspetti che si possono valutare dal punto di vista stilistico quando si sceglie una porta blindata per l'abitazione o per l'ufficio. Come prima cosa si deve considerare se la porta verrà installata in ambienti interni oppure all'esterno.

In quest'ultimo caso trattandosi di un elemento soggetto alle variazioni climatiche e comunque all'azione degli agenti atmosferici, si richiede un trattamento che ne allunga la durabilità e che renda la porta molto resistente.
Una porta blindata da esterno, infatti, non deve mai richiedere eccessive attenzioni o cure per essere mantenuta. Qualora invece si abbia necessità di installare una porta blindata per interni, la scelta dei rivestimenti diventa decisamente più ampia: è possibile optare per dei pannelli molto semplici che si traducono in costi decisamente più contenuti.

All'interno delle porte blindate è possibile anche inserire dei componenti in vetro. Contrariamente all'opinione popolare, secondo la quale il vetro sarebbe un materiale poco resistente, le configurazioni più moderne di questi elementi consentono di aumentare la luminosità dell'ambiente senza compromettere gli aspetti relativi alla sicurezza, che viene garantita grazie alla scelta di vetri antiproiettile e antisfondamento, ognuno dei quali viene sottoposto a un'apposita e rigorosa certificazione.

Se ora hai maggiori informazioni per compiere una scelta ponderata, Compraporte.it è senza dubbio il partner ideale al quale rivolgerti per l'acquisto della tua prossima porta blindata.  Attraverso pochissimi passaggi, infatti, potrai comprare il modello che maggiormente rispecchia le tue esigenze, risparmiando notevolmente sul prezzo di base. Troverai moltissimi modelli tra i quali scegliere per rispondere alle tue esigenze di sicurezza e stile.


Richiedi di seguito un preventivo o chiedi di essere contattato per capire il prodotto più adatto alle tue esigenze.