Porte interne: diversi tipi di apertura per diversi ambienti

Porte Interne: le tipologie di apertura e il loro migliore utilizzoLe porte interne sono sicuramente gli elementi cardine nella costruzione e piano strutturale di una casa grazie alla loro funzione di divisori e vani di comunicazione tra le diverse stanze e ambienti interni, contribuendo così a creare uno schema abitativo ben preciso e un'atmosfera selezionata che possa rispecchiare i gusti e le esigenze degli abitanti della casa.

La scelta dei modelli di porte interne che andranno installate all'interno della propria abitazione non è legata solamente al fattore estetico o alla scelta del materiale di costruzione, ma vanno considerati soprattutto lo schema di disposizione della casa e la divisione degli spazi all'interno della stessa: l'ingombro che si verrà a creare una volta che una porta sarà aperta e la dimensione stessa del vano dove essa andrà montata sono fattori determinanti per scegliere la tipologia di apertura più adatta all'implementazione negli interni.

Grazie allo sviluppo e la modernizzazione dei sistemi di installazione di infissi interni, oggi sul mercato esistono svariate tipologie di apertura per porte e quelle più apprezzate e di uso comune sono senza dubbio le porte a battente, le porte scorrevoli e le porte a libro.

Tipologie di apertura: piccolo manuale di linguaggio tecnico

Prima di iniziare a valutare e scegliere la tipologia di apertura da utilizzare per le proprie porte interne è bene conoscere e comprendere le diverse caratteristiche che vengono considerate nella messa in posizione di una porta per poter compiere una scelta più informata ed efficace.

Verso di apertura:

Il verso di apertura indica la direzione dello spostamento della porta interna una volta che essa viene aperta.
Questo fattore definisce infatti se una porta si apre verso l'interno o verso l'esterno della stanza presa in esame.

La regola generale della costruzione di infissi interni è che il movimento della porta in apertura dovrebbe rivolgersi sempre verso l'interno della stanza e verso la parete immediatamente più vicina ai cardini della stessa.

Senso di apertura:

Differente definizione è invece il senso di apertura, il quale determina la posizione dei cardini utilizzati per permettere l'apertura e chiusura delle porte interne. Il senso della porta viene chiamato "destro" quando spingendo l’anta i cardini si trovano a destra oppure "sinistro" se essi sono posizionati a sinistra.

Per questa caratteristica non esistono regole fisse e la scelta del senso di apertura durante la messa in posa della porta (e di conseguenza dei suoi cardini) viene lasciata ai proprietari dell'abitato o affidata ai costruttori che decideranno quale senso rispettare in base alla loro conoscenza ed esperienza tecnica.

Porte interne a battente

Le porte a battente sono la tipologia di porta più diffusa in assoluto, sia per quanto riguarda gli spazi abitativi di un privato che gli stabili commerciali o pubblici come uffici, negozi e luoghi di ritrovo. La porta a battente si presenta come un'anta o due che viene montata su un sistema di cardini che ruotano di circa 90°.

L'ingombro della porta una volta aperta corrisponde alle sue dimensioni (altezza e larghezza) è molto basilare: troviamo un telaio con una o due ante, una maniglia sul lato di spinta e i cardini sul lato opposto rispetto a quest'ultima. Generalmente le porte a battente hanno un verso di apertura interno, attraverso un'azione di spinta sulla sinistra o sulla destra dell'anta in questione.

Nel caso in cui fosse necessario stabilire un verso di apertura verso l'esterno della stanza, il senso di apertura corrispondente viene comunque valutato dall'interno del vano abitativo a cui la porta fa accedere, una scelta di progettazione che rende più facile l'installazione.

Le porte interne costituite da due ante invece che una necessitano di una pianificazione più specifica rispetto alle porte a un'anta intera, poiché bisognerà poi decidere quale sarà il lato apribile e quale quello fisso (il quale sarà comunque sbloccabile attraverso un meccanismo sali-scendi).

Porte interne scorrevoli

Non per tutti gli ambienti il modello di porta a battente risulta ottimale: basti pensare a spazi molto piccoli come sgabuzzini o corridoi di comunicazione. In questi casi esiste un'alternativa molto valida che presenta un volume di ingombro minimo e un metodo di montaggio relativamente semplice: la porta scorrevole.

Le porte interne scorrevoli si suddividono a loro volta in due tipologie di installazione diverse: porte a scorrimento esterno: per permettere a questo tipo di anta di effettuare un movimento scorrevole essa viene montata su una struttura di binari metallici.

Questi modelli sono più economici e facili da installare rispetto alle porte a scomparsa, offrendo un buon compromesso tra prezzo e isolamento acustico e termico. Indispensabile per l'installazione di questa tipologia di porta interna sarà avere a disposizione una parte di muro non ingombra della stessa grandezza della porta così che quest'ultima possa scorrere liberamente nella sua interezza.

Porte scorrevoli a scomparsa: come si può dedurre dal loro nome, le porte a scomparsa vengono montate in modo da scorrere direttamente all'interno del muro grazie ad un meccanismo scorrevole supportato da un controtelaio in alluminio.

Porte interne a libro

Quando non vi è una disponibilità di spazio sufficiente per una porta a battente e nemmeno per una porta a scomparsa, allora l'alternativa migliore diventa l'installazione di una porta a libro.

Questi tipi di infissi sono costituiti da un numero più o meno alto di pannelli pieghevoli che si piegano su loro stessi attraverso uno scorrimento della porta verso destra o verso sinistra della porta su una struttura con due assi di sostegno ai lati ed un montante situato sopra l'anta.

La dimensione della porta interna a libro corrisponde alla grandezza del vano quando è chiusa, mentre una volta aperta il suo ingombro si riduce a circa la grandezza del singolo pannello.


Richiedi di seguito un preventivo o chiedi di essere contattato per capire il prodotto più adatto alle tue esigenze.