Le porte battenti possono essere sostituite con quelle scorrevoli?

porte di designNelle case moderne, si sa, gli spazi sono sempre più ridotti.

In alcune di esse, addirittura, risicati. Per questo motivo si palesa spesso l'esigenza di cercare delle soluzioni salvaspazio che permettano di far sì che l'abitazione sia comunque funzionale e comoda, malgrado gli ambienti che la compongono non siano propriamente ampissimi.

Le porte sono, in quest'ottica, un vero e proprio grattacapo di non facile risoluzione.

Negli immobili del secolo scorso le troviamo declinate per lo più nella classica versione a battente, poco pratica se si ha necessità di ottimizzare al massimo gli spazi e di sfruttare ogni singolo angolo in maniera pratica ed intelligente.

Le porte scorrevoli sono invece perfette per le case non troppo grandi, perché uniscono funzionalità e design senza costringere gli inquilini a rinunciare all'una in favore dell'altro, o viceversa.

In quali casi è possibile montare delle porte scorrevoli?

Ma è possibile sostituire le porte battenti in porte scorrevoli?
La risposta è sì, ma con riserva, nel senso che è giusto precisare che si tratta di un intervento abbastanza ostico. Si tratta in effetti di una trasformazione piuttosto impegnativa, che può essere effettuata solo nel caso in cui l'immobile presenti determinati requisiti.

Per montare delle porte interne scorrevoli è necessario, innanzitutto, che non vi siano impedimenti a livello strutturale: nel caso si pensi di far scorrere la porta all'interno di un muro portante, ad esempio, è bene considerare che sarà necessario sfondare completamente la struttura muraria per inserire, al suo interno, un cassonetto vuoto in cui il pannello possa scorrere; nel caso il muro sostenga la struttura bisognerà anche sostituire l'architrave.

Come scegliere le porte scorrevoli migliori per la tua casa

Nel momento in cui ti sarai sincerato del fatto che non ci siano in casa impedimenti tali da proibirti di avere delle porte scorrevoli, non dovrai fare altro che scegliere quelle che maggiormente soddisfano le tue esigenze in termini di estetica e qualità.

porte scorrevoli declinate in ogni stile e finitura

Porte minimal in tutto e per tutto e perfette, in quanto tali, per chi predilige gli ambienti in stile essenziale e privi di fronzoli: oltre ad essere caratterizzate da un ingegnoso sistema d'infissi, sono praticamente invisibili e provviste non della solita maniglia, ma di un minuscolo gioiello che renderà la casa ancor più sofisticata e luminosa.

Un modo come un altro per arredare con classe e per far sì che la propria dimora possa avere una personalità esplosiva e dirompente, tale da affascinare chiunque abbia la fortuna di varcarne la soglia.

Porte a libro, una valida alternativa alle porte scorrevoli

Nell'eventualità in cui non ci sia proprio modo di montare delle porte scorrevoli per via della struttura dell'abitazione, non tutto è perduto. Le porte a libro sono ugualmente pratiche e funzionali.

Presentano diversi vantaggi e anch'esse, come quelle a scomparsa, sono caratterizzate da un design moderno ed esclusivo, seppur il sistema di apertura sia completamente diverso.

Le ante di questo genere di porta, grazie ad un'apposita cerniera, si sovrappongono perfettamente l'una all'altra, ragion per cui si richiudono su loro stesse senza occupare troppo spazio come fanno, invece, le ante delle classiche porte battenti.

Porte a libro, una valida alternativa alle porte scorrevoli

Il fatto che non siano ingombranti rende le porte a libro perfette per gli ambienti che necessitano di soluzioni salvaspazio quali, ad esempio, i bagni, i corridoi, le dispense, i ripostigli, le laundry e così via.

In più sono semplici da installare, più di quanto non lo siano quelle scorrevoli, ed è per questo motivo che vengono spesso preferite alle porte a scomparsa.

Non servono guide apposite per permettere lo scorrimento delle ante, quindi non sarà assolutamente necessario intervenire sulla struttura muraria dell'abitazione.

Porte a libro che arredano

Modelli che variano a livello di colori e finiture ma che garantiscono, in egual misura, tutti i vantaggi che derivano dall'utilizzo di materiali di prima qualità: sono robuste e destinate, in quanto tali, a durare a lungo nel tempo, ma sono anche rifinite in maniera impeccabile affinché non siano delle porte fini a sé stesse, ma dei veri e propri complementi d'arredo capaci di caratterizzare la casa intera.

Un'ampia gamma di colori e finiture per le tue porte a libro

Sul fronte della colorazione delle ante, non c'è che l'imbarazzo della scelta: ci sono porte a libro bianche e di colore neutro, perfette per gli ambienti contemporanei, ma ci sono anche modelli realizzati in legno per chi ama il calore del materiale più esclusivo che ci sia al mondo. Splendide quelle spazzolate, raffinatissime quelle lisce con finish satinato. Quel che è certo, a prescindere dalla scelta finale, è che le porte scorrevoli e le porte a libro di Compraporte.it saranno in grado di rendere impeccabili e funzionali gli ambienti della tua casa.