Perché le Porte a Scomparsa sono diventate così utili?

Porte scorrevoli interno muro o porte a scomparsa, indispensabili in alcune situazioni.Le esigenze abitative sono così radicalmente cambiate, nel corso del tempo, che anche i mobili ed i vari complementi d'arredo necessari in una casa hanno dovuto reinventarsi totalmente.

Testimoni silenziose di questa piccola ma significativa rivoluzione sono, tra le altre cose, le porte: da semplice elemento divisorio si sono trasformate, negli ultimi decenni, in dei veri e propri elementi decorativi che molto dicono della personalità e dei gusti degli inquilini che vivono tra quelle mura.

I ritmi si sono fatti più frenetici, le abitazioni si sono rimpicciolite e la funzionalità è oggi al primo posto nella top list delle priorità di chi arreda casa. Ne consegue perciò che tutto, anche il dettaglio apparentemente più insignificante in un'abitazione, abbia dovuto adattarsi alle nuove esigenze e cambiare sé stesso affinché i suoi fruitori potessero trarre il meglio da esso.

Porte a Scrigno a volontà per trarre il meglio dai vari ambienti della casa

Le Porte a Scrigno sono imbattibili sotto il profilo della funzionalità e dell'estetica ma, ancor prima di questo, permettono di fare una cosa preziosissima: risparmiare spazio vitale. Sì, perché le classiche porte battenti tendono nella maggior parte dei casi a sacrificare gli ambienti e a rendere inutilizzabili alcuni angoli della casa che, invece, potrebbero essere sfruttati in altri modi.

Ed è un lusso che non possiamo proprio permetterci, visto e considerato che le abitazioni moderne sono molto meno spaziose di quelle di un tempo.

Ma niente paura, perché le Porte a Scomparsa sono state realizzate proprio per questo motivo: per scomparire, appunto, nei muri, lasciando che la stanza sia interamente fruibile. Non stupisce allora che questa alternativa sia richiestissima per ambienti come il bagno - sia padronale che di servizio - per i corridoi, per i ripostigli, per le dispense e perfino per la lavanderia, una stanza che sta prendendo sempre più piede anche nelle abitazioni europee.

Si tratta generalmente di spazi ristrettissimi e già di per sé difficili da arredare, ragion per cui è chiaro che una porta a scrigno sia assolutamente perfetta come soluzione che non ci costringa a rinunciare a mobili o altri complementi d'arredo necessari in quell'ambiente.

Vantaggi e caratteristiche delle Porte a Scomparsa

Ma qual è, al di là dell'ingombro minimo, il vero punto di forza delle porte a scomparsa, o a scrigno che dir si voglia?

Semplice: il fatto che siano completamente invisibili.
Quando sono aperte scorrono all'interno del muro lasciando solo una minima traccia della sua presenza, ragion per cui si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata da chi ama il minimalismo più sfrenato e detesta l'idea di vedere maniglie e cose così in giro per la propria dimora.

Chi predilige l'essenzialità sarà stregato dallo stile lineare e very easy di queste porte, un must per le case moderne all'insegna della sobria eleganza tipica, appunto, dello stile contemporaneo. Tanto più se si considera che il muro nel quale la porta scorre può essere tinteggiato e attrezzato come si farebbe con una qualunque altra parete libera della casa: può essere verniciato, completato con mensole e moduli, rivestito con carta da parati e addirittura adornato, qualora lo si desideri, con lastre di marmo o piastrelle di qualunque genere.

E siccome l'ottimizzazione degli spazi è il fine ultimo delle porte scorrevoli, le pareti che custodiscono il relativo cassonetto possono tranquillamente ospitare anche elettrodomestici, mobili, librerie, pensili e armadietti da cucina e qualunque cosa possa occorrervi per fare della vostra casa un nido super funzionale e al tempo stesso accogliente.

Nelle Porte a Scomparsa la qualità dei materiali riveste un ruolo di primo piano

Sarete curiosi di capire, a questo punto, come funzioni il meccanismo di comparsa e scomparsa delle porte a scrigno. La loro efficienza è tutta nel controtelaio, laddove, cioè, si nasconde un cassonetto metallico grande abbastanza da poter contenere il pannello della porta nel momento in cui si decide di aprirla completamente.

Rivestono un ruolo fondamentale anche il montante e i traversi: anch'essi devono essere di ottima qualità e stabili, perciò ancora una volta puntando sull'acciaio si andrà sul sicuro.

Così le porte scorrevoli coniugano design e praticità

Ora che i vantaggi e il meccanismo delle porte a scomparsa, o a scrigno che dir si voglia, non avranno più segreti per te, non ti resta che scegliere il modello che possa fare al caso tuo e che ben si possa adattare allo stile della tua abitazione e, di conseguenza, agli arredi acquistati per i vari ambienti che la compongono.

Nella vetrina virtuale di Compraporte.it troverai tantissime proposte di diverso genere, tutte accomunate dalla qualità dei materiali impiegati e dal pieno rispetto dei canoni estetici oggi imposti dalle ultime novità in fatto di home decor.

Porte rifinite e tinteggiate secondo le nuove tendenze, a prezzi concorrenziali e pronte a dare alla vostra casa quel tocco di raffinata eleganza che non può mancare in una casa a misura di famiglia. Tutti i modelli si faranno apprezzare non solo quando saranno perfettamente chiusi e i loro pannelli saranno perciò ben visibili in tutto il loro splendore, ma anche quando l'infisso sarà scivolato nel cuore della parete predisposta per custodirlo.

In quel momento ci si potrà rendere conto della tecnologia del sistema a scomparsa, del design di queste porte così avanzate e di come coniughino, in maniera impeccabile, qualità ed estetica.


Richiedi di seguito un preventivo o chiedi di essere contattato per capire il prodotto più adatto alle tue esigenze.